top of page
Cerca

Cosa è la Scoliosi Idiopatica

  • Immagine del redattore: Joe Aveta
    Joe Aveta
  • 15 set 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 26 set 2022


La definizione Classica della scoliosi è la deviazione laterale della colonna vertebrale anche se oggi si considera la scoliosi come la variazione della colonna su tre piani includendo anche la rotazione dei corpi vertebrali. Fa strano però pensare che nonostante già nel 300 a.C. Ippocrate parlava di scoliosi, nel 2022 la maggior parte delle scoliosi viene ancora chiamata "Idiopatica" perché non se ne conosce la causa. Il metodo delle Catene Miofasciali invece la causa delle scoliosi la conosce molto bene, tanto è vero che non definisce la scoliosi una patologia, ma la normalità del rachide dell'essere umano.
L'immagine di sinistra, quella con un rachide dritto per le C.M. non esiste in natura perché Le Il Tono delle diverse C.M. si distribuisce in modo differente a Destra e Sinistra. Le Catene di FLESSIONE, CHIUSURA e INSPIRAZIONE hanno un Tono maggiore dal lato DESTRO.
Le Catene di ESTENSIONE, APERTURA e ESPIRAZIONE hanno un Tono maggiore dal lato SINISTRO.
Pertanto tutte queste differenze Destra-Sinistra che osserviamo sul Piano Frontale sono assolutamente fisiologiche perché frutto di tensioni derivanti da catene che agiscono più su di un lato o più su di un altro.

 
 
 

Comments


JOE AVETA FISIOTERAPISTA

  • alt.text.label.Facebook

©2022 by Joe Aveta Fisioterapista. Creato con Wix.com

bottom of page